Categories: Comunicati Stampa

Comitato Ampugnano

Share

Desideriamo esprimere il nostro sostegno all’avv. Maria Rosa Mariani, figura storica del Comitato NO Ampugnano, che a fronte delle risposte date dal vicesindaco di Siena Capitani, ha sentito l’irrefrenabile esigenza di dare una risposta secca a quanto veniva affermato, seppur in un contesto in cui l’intervento della cittadinanza non sarebbe previsto.

Crediamo che non si possa tacere davanti alle affermazioni distanti dalla realtà e fuorvianti che vorrebbero giustificare, in modo inverosimile, lo spreco di 34 milioni di euro di soldi pubblici per una infrastruttura utile forse solo a pochi privilegiati, continuando a trascurare le esigenze del resto della popolazione.

Sorprende che la classe politica locale, quella più vicina ai cittadini e al territorio, non si renda conto di quali sono le vere priorità per Siena e Provincia: infrastrutture stradali di collegamento, iniziando dalla Siena.Firenze, Siena-Grosseto e Siena-Bettole, oltre al potenziamento dei collegamenti su rotaia. Per non parlare del digital-divide, che vede intere zone del senese prive di adeguati collegamenti alla Rete Internet.

Come si può pensare che questo enorme gap infrastrutturale possa essere colmato da un aeroporto per pochi, a cui peraltro si devono affiancare 20 ettari di fotovoltaico per compensarne le inevitabili perdite economiche?

La nostra petizione online ha già raccolto, in poche settimane, già 500 sottoscrizioni, a cui si aggiungono quelle raccolte nei banchetti che abbiamo allestito sul territorio: un segnale che la Politica senese non deve e non può ignorare!

Vogliamo quindi confermare il nostro pieno supporto e appoggio all’avv. Maria Rosa Mariani, il cui lavoro e sacrificio personale per l’attività di questo Comitato è ben nota, rimarcando con decisione la nostra volontà di perseguire tutte le strade possibili e necessarie per tutelare il nostro territorio da inutili sprechi economici e scempi ambientali a favore di pochi ma a danno di molti.

Ricordiamo l’assemblea pubblica del 3 ottobre 2025, dalle 21:00 al Circolo di Sovicille: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al dibattito.

Comitato Ampugnano